Marta System

Il cuore della nostra tecnologia per la saldatura automatizzata

Il cuore della nostra tecnologia per la saldatura automatizzata

Marta System è il nostro sistema robotico cartesiano di punta, progettato per offrire precisione, efficienza e versatilità nelle operazioni di saldatura a resistenza.
A differenza dei tradizionali robot antropomorfi, Marta si muove su assi X-Y-Z interpolati, garantendo un ingombro ridotto dell’impianto, rapidità di riattrezzaggio e una gestione intuitiva.

Il sistema nasce da un concetto modulare e flessibile: può essere configurato e personalizzato per adattarsi ai diversi prodotti da realizzare, dalla saldatura a punti, a quella a proiezione di dadi e viti, oppure a prodotti in tondino metallico. Disponibile in diverse versioni con moduli o pinze pneumatiche o elettriche, e sistemi di saldatura AC monofasi o MF a media frequenza.

Ogni Marta System viene progettata per rispondere a esigenze specifiche, con la possibilità di saldare, all’interno della stessa macchina, più prodotti simili o compatibili tra loro, rendendola la soluzione perfetta per chi produce piccoli lotti di una grande varietà di prodotti.
Scopri qui sotto alcune delle configurazioni realizzate negli anni.

Se non trovi la soluzione adatta alle tue esigenze, contattaci: siamo certi di poter progettare insieme la Marta System giusta per te.

Puntatura

Marta System per la saldatura a punti: assicura posizionamenti precisi su assi X-Y-Z, controllo di corrente/tempo/forza e tempo ciclo rapido e costante.

Marta System
Pinza singola

Modulo di saldatura con pinza a fulcro (AC/MF) e tavola rotante con posizionatore a tornio per l’orientamento del pezzo.

Marta System
Doppia pinza X

Modulo di saldatura con doppia pinza a fulcro (AC/MF) e tavola rotante con posizionatore a tornio.
Consente il lavoro in simultanea su due componenti per dimezzare il tempo ciclo.

Marta System Triple Gun

Modulo di saldatura con tre pinze e tavola rotante con doppio posizionatore a tornio.
Consente il lavoro in simultanea su due componenti per dimezzare il tempo ciclo.

Marta System
Grande pinza a “C”

Il sistema per grandi pannelli con il modulo saldante a “C”. Da uno a sei teste di saldatura con distanze regolabili. Tavola rotante o due postazioni affiancate. Sbraccio variabile da 800 a 1300 mm.
Marta System Grande pinza a “C” con pinze multiple per porte
Al modulo saldante a “C” è possibile montare due cilindri contrapposti, una pinza a fulcro e una pinza a corsoio per effettuare puntature sui diversi assi. Controllo robotico.

Marta System 3AX
per cartelli stradali e grandi pannelli

 Il modulo saldante è posizionato sulla parte superiore della macchina e funziona con saldatura indiretta: il fondo di rame dell’area di saldatura consente punti estetici, due punti alla volta.
Singola o monopostazione.

Marta System
4 moduli indipendenti

Per un tempo ciclo molto stretto e una saldatura precisa e pulita.
I 4 moduli lavorano contemporaneamente su uno stesso pannello oppure su due pannelli affiancati. Particolarmente indicata per l’assemblaggio di pannelli patchwork utilizzati in ambito automotive.
Ravvivatura automatica.

Proiezione

Robot cartesiani dedicati all’assemblaggio di dadi e/o viti con massima ripetibilità e allineamento. Predisposizione per alimentazione automatica.

Marta System
Proiezione 13AX: versione doppio modulo doppio tornio

Tavola rotante con doppio tornio.
Consente di lavorare contemporaneamente su due componenti per dimezzare il tempo ciclo, oppure eseguire due operazioni differenti sulle due stazioni.

Marta System
con 3 moduli e Tavola rotante a 3 stazioni

Tavola rotante con 3 stazioni  e tre moduli di saldatura che permettono di lavorare contemporaneamente su tre componenti.

Tondino

Soluzioni per griglie, cestelli e telai in tondino con cicli rapidi e scarti ridotti. Gestione di diversi diametri e geometrie. Cambio tipo veloce tramite mascheraggi dedicati.

Marta System
8 AX pinza parallela

Posizionatore rotorbitale, utile per movimentare le maschere davanti alla pinza. La pinza parallela ad azionamento elettrico è ideale per la saldatura del tondino in quanto garantisce precisione e versatilità nel posizionamento.

Marta System 12AX per cestelli 3D

La nostra Marta System più venduta, perfetta per produttori di cesti e contenitori in tondino.
Modulo saldante composto da grande pinza a “C” con pinza verticale per la saldatura sull’asse Z.
La tavola rotante con tornio consente la saldatura su piani inclinati diversi rispetto a X-Y.

Marta System
grande pinza “C” per tondino

Modulo saldante a “C” con diverse configurazioni. Da singolo a doppio cilindro, le teste possono avere un elettrodo rotante e i cilindri sono tutti elettrici permettendo la saldatura su diversi piani e direzioni. Area di lavoro 2500 x 1200 mm.

Marta System
Modul 8 AX grande pinza a “C”

Versione con doppia postazione posizionate una di fianco all’altra al posto che utilizzare una tavola rotante. Il modulo saldante lavora su una postazione mentre sull’altra avvengono le operazioni di carico e scarico.

Il mascheraggio si inclina per facilitare le operazioni di carico e scarico.

Ibride

Usate su componenti che hanno bisogno di una combinazione di saldatura a punti e proiezione, con la comodità di avere entrambe le operazioni su una stessa isola.
Marta System
15AX Ibrida – 2 moduli di saldatura dadi + modulo Pinza X
Tavola rotante con due aree di lavoro: saldatura dadi e saldatura a punti. Il componente viene spostato da un tornio all’altro, ma le due operazioni vengono eseguite in contemporanea.